Descrizione
Malta cementizia per la rasatura e l’incollaggio di pannelli isolanti e per sistemi di isolamento termico a cappotto.
1- Composizione.
Prodotto premiscelato a base di cemento, sabbie calcaree in curva granulometrica selezionata, additivi specifici che ne assicurano un’ottima lavorabilità e adesione e fibre. RASOCEL THERM 12 è una malta a bassa viscosità, facile da lavorare; può essere applicata in verticale senza causare problemi di scivolamento dei pannelli isolanti, né di colaggio del materiale stesso. La malta presenta, inoltre, una perfetta adesione a tutti i tipi di pannelli isolanti. Versione bianca e grigia.
2- Tipologia di fornitura.
Il prodotto viene fornito:
• Sacchi con caratteristiche di protezione dall’umidità da 25 Kg.
• Bancali da 56 sacchi.
3- Campo di impiego.
Premiscelato specifico per la rasatura e l’incollaggio di pannelli isolanti, sughero e lane minerali per i sistemi isolanti termici a cappotto.
4- Preparazione della superficie di applicazione.
Prima dell’uso di RASOCEL THERM 12 accertarsi che il supporto sia pulito e privo di polvere e di tutto ciò che ostacoli l’aderenza del prodotto, come ad esempio: olio, grassi, colle, ecc. I supporti in gesso devono essere perfettamente asciutti e privi di polvere, pertanto prima di procedere all’incollaggio dei pannelli termoisolanti con RASOCEL THERM 12 provvedere a pulire a secco le superfici.
5- Preparazione del prodotto per l’utilizzo.
Impastare il prodotto con circa il 28 % in peso di acqua (per sacco da kg 25 circa 7,0 l di acqua pulita) fino ad ottenere una pasta omogenea e priva di grumi. E’ consigliabile l’uso di un miscelatore a bassi giri, per consentire una miscelazione lenta. Lasciare riposare 5 minuti e successivamente rimescolare brevemente prima dell’uso. L’impasto così ottenuto rimane lavorabile per circa 2 ore, ma potrebbe subire delle variazioni a seconda delle condizioni climatiche.
• Come Rasante:
Dopo la completa asciugatura dell’adesivo, e almeno 24 ore dopo la posa dei pannelli, stendere sui pannelli l’impasto di RASOCEL THERM 12 in spessore uniforme ed annegare nello stesso la rete in fibra di vetro alcali-resistente facendo sì che la stessa sia sovrapposta di almeno 10 cm nei punti di giunzione tra una rete e l’altra. Schiacciare la rete con spatola dal lato liscio, fresco su fresco, avendo cura di annegarla nello strato di premiscelato; nello specifico la stessa dovrà essere posta in maniera tale da lasciare da un lato e dall’altro lo stesso quantitativo di impasto, condizione tale da far lavorare correttamente il RASOCEL THERM 12. Applicare una seconda mano di rasatura con RASOCEL THERM 12 dopo 12 \24 ore dalla prima passata. Il materiale va applicato in spessori massimi di 2 cm per singola passata.
• Come Collante:
Applicare l’impasto di RASOCEL THERM 12 direttamente sul retro del pannello, in presenza di supporto planare, con spatola dentata da 10 mm su tutta la superficie, oppure a cordolo e punti se in presenza di una muratura non planare. Dopo la posa pressare bene i pannelli in modo da garantire la buona adesione al supporto adoperando una staggia.
6- Avvertenze.
• Non porre MAI la rete in aderenza al pannello, poiché in tale condizione non si avrebbe alcun beneficio tecnico ma solo un difetto di lavorazione del sistema; dato che così facendo il collante non risulterà collaborante con la rete e si potrebbero avere cavillature, che potrebbero provocare gravi difetti di posa di tutto il sistema.
• Non applicare su sottofondi gelati o comunque a temperature inferiori a 5°C e superiore a + 35 °C.
• Proteggere il prodotto dal gelo e da una rapida essiccazione.
• Nel caso di applicazione su intonaci realizzati di recente, attendere almeno 3 settimane prima dell’impiego.
• Eventuali finiture successive, pitture, rivestimenti, ecc, vanno eseguiti dopo l’avvenuta stagionatura.
• Impiegare solo su supporti puliti resistenti.
• Non utilizzare nel caso in cui i pannelli isolanti presentino una superficie liscia che ne impedisce una adeguata adesione: tipo poliuretano espanso e fibre minerali rivestite con carte kraft velo vetro; polistirene estruso con pelle, polistirene espanso stampato ad alta densità, etc .
7- Conservazione.
Il prodotto va conservato in sacchi integri ed in ambienti asciutti e al riparo dal gelo. Si consiglia l’utilizzo entro 12 mesi.
8- Voce di capitolato.
Rasatura ed incollaggio di pannelli isolanti per cappotto mediante applicazione di malta monocomponente a base di cemento, sabbie selezionate, resine, fibre ed additivi speciali (tipo RASOCEL THERM 12). L’applicazione dovrà avvenire, nel caso di utilizzo del prodotto come adesivo, direttamente sul retro del pannello, in presenza di supporto planare, con spatola dentata da 10 mm su tutta la superficie, oppure a cordolo e punti se in presenza di una muratura non planare. Nel caso di utilizzi come rasante, l’applicazione dovrà avvenire con spatola liscia direttamente sui pannelli termoisolanti, incorporato nello spessore da una rete in fibra di vetro resistente agli alcali.
9- Dati tecnici.
Granulometria: ≤ 1,2 mm
Peso specifico della polvere: 1320 Kg/m3
Acqua impasto: 28 % ca.
Resa teorica per rasatura: c.a. 1,8 Kg/m2 per mm di spessore
Resa teorica per incollaggio su pannello planare: c.a. 5 kg/m2
Resa teorica per incollaggio a punti e cordolo: c.a. 3,5 kg/m2
Resistenza a compressione: CS IV
Assorbimento d’acqua per capillarità: W1
Spessori in opera: max 5 mm
Durata vita impasto: 120′
I dati riportati si riferiscono a prove di laboratorio; in fase di utilizzo del prodotto possono essere sensibilmente modificati a seconda delle condizioni di messa in opera. L’utilizzatore deve comunque verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso del RASOCEL THERM 12.
La CELI CALCESTRUZZI S.P.A. si riserva di apportare modifiche tecniche, senza fornirne preavviso.