CELI CALCESTRUZZI S.P.A.

Dal 1982 insieme, per costruire il futuro.

Estrazione e lavorazione inerti, costruzioni, attività di produzione di calcestruzzi e bituminosi, prefabbricati, ferro e premiscelati

icon_widget_image S.P. Palentina km 2+700 67050, Massa d’Albe (AQ) P.Iva 00284160660 icon_widget_image + (39) 0863.51241 icon_widget_image info@celicalcestruzzi.it

INTOCEL M5F-D1.2

Intonaco di fondo fibrato pronto all’uso per esterni ed interni a base di calce, cemento ed additivi specifici. Le fibre contenute nel prodotto ne migliorano ancora di più la lavorabilità.

Quick info

Categorie: ,

Descrizione

Intonaco di fondo pronto all’uso per esterni ed interni a base di calce, cemento, fibre ed additivi specifici.

1- Composizione.

Composto da cemento, calce idrata, inerti selezionati in curva granulometrica, controllata, opportuni additivi che conferiscono al prodotto elevate rese, eccellente lavorabilità ed ottime caratteristiche di permeabilità al vapore acqueo e fibre per migliorarne la lavorabilità.

2- Tipologia di fornitura.

Il prodotto viene fornito:
• Sacchi con caratteristiche di protezione dall’umidità da 25 Kg.
• Bancali da 56 sacchi.
• Sfuso.

3- Campo di impiego.

Prodotto indicato come intonaco di fondo per interni ed esterni su supporti tipo laterizio, mattoni pieni, blocco antisismico, blocchi in cemento e rete. Su superfici in calcestruzzo devono essere preventivamente trattate spruzzando la superficie con INTOCEL M15-D3 come rinzaffo. Non applicare su supporti in gesso, verniciati o inconsistenti.

4- Preparazione della superficie di applicazione.

Prima dell’uso accertarsi che le superfici siano prive di polvere, grassi o altri componenti che possano ostacolarne l’aderenza. I supporti fortemente assorbenti e che presentano irregolarità superiori ai 2 cm devono essere preparate almeno 24 ore prima con rinzaffo mediante INTOCEL M15-D3 eventuali giunti di elementi diversi devono essere armati con una rete in fibra di vetro, immersa nella parte centrale dell’intonaco.

5- Preparazione del prodotto per l’utilizzo.

Il prodotto si applica a mano o utilizzando macchina intonacatrice dopo aver posizionato i paraspigoli e le paraguide e regolando l’acqua di impasto fino ad ottenere una malta consistente e dall’aspetto plastico (c.a. 22 %). Si applica in un unico strato fino ad uno spessore massimo di 2 cm. Spessori superiori possono essere realizzati in applicazioni successive distanziate almeno di 24 ore. Il prodotto così applicato può essere rifinito con rasanti dopo circa 48/72 ore. Le pitture ed i rivestimenti vanno applicati dopo 28 gg.

6- Avvertenze.

• Non mescolare INTOCEL M5F-D1.2 con altre sostanze.
• Non applicare su sottofondi gelati o comunque a temperature inferiori a 5°C.
• Proteggere dal gelo o da rapida essiccazione.
• Impiegare solo su supporti puliti, resistenti, compatti ed asciutti.
• Predisporre adeguati punti di dilatazione per superfici di ampia metratura.
• Non aggiungere ulteriori prodotti o additivi durante e dopo la preparazione.

7- Conservazione.

Il prodotto va conservato in sacchi integri ed in ambienti asciutti. Si consiglia l’utilizzo entro 12 mesi.

8- Voce di capitolato.

Intonacatura di sottofondo ad applicazione meccanica o manuale di pareti e solai interni ed esterni con malta premiscelata a base di cemento, calce idrata ed inerti in curva granulometrica con diametro max di 1,2 mm e fibre. L’intonaco sarà applicato con spessore uniforme non inferiore a 1 cm e non superiore a 2 cm. Spessori superiori potranno essere realizzati a 24 ore di distanza fino ad un massimo di spessore totale di 6 cm. Ad avvenuto indurimento lavorare l’intonaco per livellare la superficie e renderla ruvida per facilitare l’adesione della successiva finitura.

9- Dati tecnici.

Granulometria: 0 – 1,2 mm
Resa teorica: 14 Kg/m2 per cm di spessore
Acqua impasto: 22 % ca.
Spessore minimo: 1 mm (interni) – 2 cm (esterni)
Spessore totale massimo per posa: 6 cm
Resistenza meccanica a flessione: > 1,5 N/mm2
Resistenza a compressione: > 3,0 N/mm2
Reazione al fuoco: Classe A1
Durata vita impasto: 60′

I dati riportati si riferiscono a prove di laboratorio; in fase di utilizzo del prodotto possono essere sensibilmente modificati a seconda delle condizioni di messa in opera. L’utilizzatore deve comunque verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’uso dell’INTOCEL M5F-D1.2.

La CELI CALCESTRUZZI S.P.A. si riserva di apportare modifiche tecniche, senza fornirne preavviso.

Scheda tecnica M5F-D1.2